Scritto da 9:47 am Attualità, Palermo, Top News

L’Ora legale: ecco quando cambierà l’orario

Palermo (venerdì, 28 marzo 2025) – L’ora legale torna tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, quando alle due di notte bisognerà spostare le lancette avanti di sessanta minuti, ovvero alle tre di notte come sappiamo, non bisognerà fare nulla, invece, con gli smartphone, che si adeguano automaticamente.

di Marika Ballarò

L’ora legale torna: nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo. Alle 2 del mattino, dovremo spostare le lancette dell’orologio in avanti di un’ora, tranne per i dispositivi elettronici che faranno tutto da soli, poiché entra in vigore l’ora estiva. Questo ci permetterà di godere di un’ora di luce solare in più. Con un conseguente risparmio sulla bolletta elettrica, anche se dovremo fare i conti con un’ora in meno di sonno. Il disagio svanirà in pochi giorni, quando il nostro corpo si abituerà al nuovo “fuso orario”.

L’ora legale è la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo e risparmiare, dunque, in termini di energia elettrica. L’ora legale è nata proprio per favorire il risparmio energetico in tempi di crisi e l’Italia l’ha adottata per la prima volta durante la Prima guerra mondiale (nel maggio 1916, con interruzioni tra il 1921 e il 1939 e, poi, tra il 1948 e il 1965). Le ragioni drammatiche che spinsero a quella decisione sono ormai un lontano ricordo, ma anche oggi, in tempi di necessario risparmio energetico, l’ora legale svolge egregiamente la sua funzione.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 28, 2025
Close