Scritto da 6:30 pm Palermo, Attualità, Top News

Palermo, il Cimitero Monumentale si candida a nuova meta turistica: successo per il mausoleo dei Florio

PALERMO 8 gennaio 2025 – Palermo punta sempre più in alto nel panorama turistico internazionale. Dopo il successo della prima apertura teatralizzata del mausoleo dei Florio lo scorso 22 dicembre 2024, il Cimitero Monumentale di Santa Maria di Gesù si prepara a diventare una meta imperdibile per turisti e cittadini curiosi di scoprire un angolo della città intriso di storia e cultura.

Di Mirko Aglianò

L’evento di dicembre ha visto la partecipazione di oltre 1.200 visitatori, attratti dall’opportunità di ammirare le tombe di Ignazio e Franca Florio, protagonisti della straordinaria epopea familiare resa celebre dal bestseller “I Leoni di Sicilia” di Stefania Auci e dalla recente serie televisiva di Paolo Genovese. Grazie al duro lavoro e al genio imprenditoriale, i Florio hanno trasformato la Sicilia dell’Ottocento, contribuendo al suo sviluppo economico e culturale.

L’apertura al turismo del cimitero è stata resa possibile da un protocollo d’intesa firmato dal Comune di Palermo, dalla Fondazione Le Vie dei Tesori e da varie associazioni di guide turistiche. Il progetto, in fase sperimentale fino ad aprile 2025, offre visite guidate che toccano le cappelle nobiliari, il mausoleo dei Florio e le sepolture di figure iconiche come Paolo Borsellino. “La storia di Palermo passa anche da qui, tra arte e memoria – ha dichiarato l’assessore comunale al Turismo, Alessandro Anello –. Questa iniziativa è un invito a scoprire un lato poco conosciuto della nostra città, ma profondamente legato alla sua identità”.

Il cimitero, arricchitosi a partire dal 1804 dopo il divieto napoleonico di sepolture in chiesa, ospita cappelle e mausolei di grande valore architettonico, come quello progettato da Giuseppe Damiani Almeyda per la famiglia Florio. La più antica delle cappelle risale alla metà del Quattrocento, testimoniando secoli di storia palermitana. Con questa iniziativa, Palermo si inserisce nel novero delle città che hanno saputo trasformare i loro cimiteri monumentali in attrazioni turistiche. Esempi celebri includono il Père Lachaise a Parigi, l’Hollywood Forever Cemetery in California, e lo Staglieno di Genova. Anche in Italia, il cimitero monumentale di Milano e il Famedio di Modica, legati a grandi figure come Manzoni e Quasimodo, rappresentano tappe imprescindibili per gli amanti della storia e della cultura.

A partire da gennaio 2025, il percorso guidato del Cimitero Monumentale di Palermo diventerà parte integrante dell’offerta turistica delle associazioni accreditate e della Fondazione Le Vie dei Tesori. Un’iniziativa che promette di arricchire ulteriormente il panorama culturale della città, già riconosciuta come una delle mete turistiche più affascinanti del Mediterraneo.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Gennaio 8, 2025
Close