Palermo 28 dicembre 2024 – Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha emanato un’ordinanza che proibisce su tutto il territorio comunale l’utilizzo di fuochi d’artificio, mortaretti e bombette. Il divieto sarà in vigore dal 30 dicembre 2024 fino al 2 gennaio 2025.
Di Mirko Aglianò
L’ordinanza mira a salvaguardare la sicurezza pubblica, intervenendo sia con l’obiettivo di prevenire incidenti e danni causati dall’uso improprio di fuochi pirotecnici; sia di proteggere le persone fragili, gli anziani, i bambini e ridurre il disagio agli animali domestici e selvatici.
L’assessore al Benessere Animale e alla Salute, Fabrizio Ferrandelli, ha ribadito l’importanza del rispetto dell’ordinanza: “L’uso di botti e mortaretti ha effetti negativi su persone fragili, anziani, bambini e animali. Mi affido alla sensibilità di tutti i cittadini affinché si possa vivere un Capodanno sereno e rispettoso”. L’ordinanza rientra nelle azioni dell’amministrazione comunale per promuovere una maggiore attenzione al benessere collettivo e garantire la civile vivibilità durante le festività.
La collaborazione dei cittadini sarà fondamentale per il successo di questa iniziativa e per rendere il periodo festivo più sicuro e rispettoso per tutti.
Tag: Attualità, Palermo Last modified: Dicembre 28, 2024