Scritto da 5:06 pm Palermo, Politica, Top News

Palermo dona oltre 2000 arredi scolastici al Ghana: un gesto di solidarietà internazionale

Sindaco Lagalla

Palermo 23 dicembre 2024 – L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Palermo, in collaborazione con l’associazione GIWA (Ghana Italian Women Association), ha donato oltre 2000 arredi scolastici alle scuole del Ghana. L’iniziativa ha coinvolto gli istituti comprensivi Florio, Politeama e Rita Levi Montalcini, che hanno fornito il materiale, tra cui: oltre ottocento banchi, circa milleduecentosettanta sedie, 4 lavagne, 11 scrivanie, armadietti, porta PC, e una cassettiera. Il materiale, destinato a diverse scuole ghanesi, è già in viaggio su una nave container della compagnia di navigazione Grimaldi Lines, che ha messo gratuitamente a disposizione lo spazio necessario per il trasporto. La nave raggiungerà il porto di Accra nei primi giorni di gennaio.

Di Mirko Aglianò

Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e l’assessore all’Istruzione, Aristide Tamajo, hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Questa iniziativa vuole rappresentare un gesto concreto di solidarietà e un esempio di come la collaborazione tra istituzioni, scuole e aziende possa fare la differenza». Hanno anche ringraziato l’ex assessora Antonella Tirrito, i dirigenti scolastici, e la Grimaldi Lines per il contributo determinante alla riuscita del progetto. Antonella Tirrito ha espresso soddisfazione per la riuscita del progetto, sottolineando l’importanza di migliorare le condizioni di studio in Ghana, dove la carenza di arredi scolastici rappresenta un grande ostacolo all’istruzione: «Agire sul benessere degli alunni significa fare del bene a un’intera comunità, perché sui piccoli poggia il futuro della società».

Anche l’associazione locale Le Balate ha dato il suo contributo, aiutando a caricare il materiale sui container destinati al trasporto. L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione internazionale che non solo migliora le condizioni di studio per i bambini e ragazzi ghanesi, ma rafforza anche il legame tra Palermo e le comunità africane, promuovendo valori di solidarietà e sviluppo condiviso.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Dicembre 23, 2024
Close