Palermo 20 dicembre 2024 – Matteo Salvini si è presentato oggi davanti all’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo per l’ultima udienza del processo in cui è imputato per omissione di atti d’ufficio e sequestro di persona. Accusato per il suo operato quando era ministro dell’Interno nel 2019, Salvini si è mostrato sorridente e rilassato.
Di Mirko Aglianò
«Scusate per questa passeggiata», ha detto ai carabinieri che presidiano l’ingresso dell’aula, aggiungendo con un tono leggero: «C’è l’arcobaleno di buon auspicio». L’ex ministro dell’Interno è imputato per aver bloccato lo sbarco dei migranti a bordo della nave Open Arms nell’estate del 2019, una decisione che aveva scatenato un acceso dibattito politico e giudiziario.
L’udienza odierna dovrebbe chiudere il procedimento che ha visto alternarsi testimonianze e confronti tra accusa e difesa. Salvini ha sempre rivendicato le sue scelte, sostenendo che fossero dettate dalla necessità di tutelare i confini nazionali e la sicurezza del Paese.
Gli sviluppi del processo saranno seguiti con grande attenzione, sia sul piano politico che giudiziario, dato il rilievo mediatico e istituzionale della vicenda.
Tag: Palermo, politica Last modified: Dicembre 20, 2024