Palermo 9 dicembre 2024 – Un volo EasyJet partito da Napoli e diretto a Palermo ha vissuto momenti di paura l’8 dicembre, quando l’aereo è stato colpito da un fulmine durante la fase di atterraggio. A causa del maltempo, l’atterraggio a Punta Raisi è stato impossibile, e il volo è stato dirottato all’aeroporto Fontanarossa di Catania.
Di Mirko Aglianò
Uno dei passeggeri a bordo del volo EU4103 ha descritto l’episodio: “Siamo partiti in orario, ma in avvicinamento a Palermo l’aereo ha preso qualche vuoto d’aria. Quando abbiamo visto la costa, c’è stato un forte bagliore sul lato sinistro dell’aereo, seguito da un piccolo sussulto. Ci hanno spiegato che era un fulmine.” L’incidente ha generato panico tra i viaggiatori, con grida e persone che si sono sentite male.
Il volo è atterrato a Fontanarossa intorno alle 21:50. I passeggeri, però, sono rimasti a bordo per circa un’ora e mezza dopo l’arrivo, in attesa di ulteriori indicazioni. Nonostante il terrore vissuto a bordo, l’aereo non ha riportato danni significativi. Gli aeromobili moderni sono progettati per resistere a eventi come i fulmini, grazie a sistemi di sicurezza avanzati che proteggono i passeggeri e l’equipaggio.
Il temporale che si è abbattuto su Palermo ha causato problemi anche ad altri voli, evidenziando le sfide che le condizioni meteorologiche estreme possono rappresentare per l’aviazione civile.
Tag: Cronaca Last modified: Dicembre 9, 2024