Scritto da 6:20 pm Cronaca, Palermo, Top News

Operazione antidroga a Palermo: 25 arresti, smantellate due organizzazioni criminali

Carabinieri Palermo

Palermo, 3 dicembre 2024 – La Polizia di Stato ha inferto un duro colpo al traffico di droga a Palermo con un’operazione su vasta scala che ha portato all’arresto di 25 persone, accusate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Di Mirko Aglianò

Di questi, 23 sono stati condotti in carcere e 2 posti ai domiciliari, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Palermo. L’indagine, condotta dalla squadra mobile e coordinata dalla procura, si è concentrata nei quartieri Guadagna, Falsomiele e Villagrazia, smantellando due distinte organizzazioni criminali dedite al traffico di cocaina e hashish. Secondo quanto emerso dalle indagini, il gruppo operante nel quartiere Guadagna aveva stabilito solide relazioni con organizzazioni attive in Lombardia e in Emilia Romagna, da cui si riforniva di ingenti quantità di droga per lo spaccio sul territorio. L’altra rete, attiva tra Falsomiele e Villagrazia, si riforniva invece dalla Calabria, mantenendo rapporti diretti con fornitori della regione per garantire un flusso costante di sostanze stupefacenti. Entrambe le organizzazioni avevano una struttura capillare, gestendo un giro d’affari con volumi economici significativi.

Durante le indagini, gli agenti hanno sequestrato quasi due quintali di droga, tra cocaina e hashish, oltre a cinque pistole e numerose munizioni. Otto persone sono state arrestate in flagranza di reato. La fase operativa ha coinvolto circa cento poliziotti, supportati da unità cinofile antidroga e un elicottero della Polizia di Stato, che hanno garantito il controllo capillare delle aree coinvolte.

L’operazione rappresenta un segnale forte contro il traffico di droga nella città di Palermo, mostrando l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare le attività illecite che minano la sicurezza del territorio. “Questi arresti testimoniano la capacità investigativa e l’efficacia del coordinamento tra gli organi di polizia e la magistratura,” ha commentato un rappresentante della questura, sottolineando l’importanza di mantenere alta l’attenzione per colpire alla radice le reti criminali.

Le indagini proseguono per approfondire ulteriormente le dinamiche delle due organizzazioni e i loro collegamenti con il panorama del narcotraffico nazionale.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Dicembre 3, 2024
Close