Scritto da 3:30 pm Attualità, Cronaca, Palermo, Top News

Palermo, record all’Ismett: 7 trapianti in 24 ore, un primato per la Sicilia

Ismett Palermo

Palermo 2 dicembre 2024 – Un risultato storico per la sanità siciliana è stato raggiunto all’Ismett di Palermo, dove in sole 24 ore sono stati eseguiti sette trapianti d’organo, segnando un primato assoluto per l’isola. L’impresa, definita una vera e propria “maratona chirurgica”, ha coinvolto oltre 40 professionisti tra medici, infermieri e personale sanitario, con il supporto dei medici delle rianimazioni e del Centro Regionale Trapianti.

Di Mirko Aglianò

Gli interventi eseguiti riguardano ben quattro trapianti di rene, due trapianti di fegato e un trapianto di polmoni. Tutti gli interventi, tecnicamente riusciti, hanno donato nuova speranza a sette pazienti siciliani in lista d’attesa, migliorando significativamente le loro prospettive di vita.

Il traguardo è stato reso possibile grazie a una complessa macchina organizzativa che ha coinvolto due ospedali siciliani: l’Ospedale Cannizzaro di Catania, dove sono stati prelevati due reni e un fegato e l’Ospedale di Partinico, dove sono stati prelevati polmoni, due reni e un fegato. L’attività è iniziata all’alba del 27 novembre e si è conclusa con successo nella stessa giornata, grazie alla stretta collaborazione tra tutti gli attori della rete trapiantologica regionale.

Angelo Luca, Direttore dell’Ismett, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “I sette trapianti realizzati in contemporanea rappresentano un risultato straordinario, frutto di un’organizzazione impeccabile e dell’impegno di professionisti straordinari. Ismett si conferma un’eccellenza sanitaria a livello globale.” Giorgio Battaglia, Direttore del Centro Regionale Trapianti, ha aggiunto: “Il numero di trapianti realizzati quest’anno in Sicilia è stato impensabile fino a qualche anno fa, un traguardo che riflette il progresso della sanità regionale.”

Il 2024 si conferma un anno eccezionale per l’istituto, con oltre 300 trapianti d’organo già eseguiti. Inoltre, i dati del Ministero della Salute posizionano Ismett al primo posto in Italia per l’attrazione di pazienti internazionali, a conferma del suo ruolo come punto di riferimento per cure altamente specializzate. Un evento che non solo celebra un successo sanitario, ma dimostra il valore della collaborazione e dell’eccellenza professionale nella sanità pubblica e privata.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Dicembre 2, 2024
Close