Scritto da 6:18 pm Palermo, Politica, Top News

Regione Sicilia: 37 milioni per sostenere i Comuni in difficoltà finanziaria

Palazzo della Regione Palermo

Palermo (28 novembre 2024) – Un totale di 37 milioni di euro è stato stanziato dalla Regione Sicilia per supportare i Comuni in difficoltà finanziaria, con l’obiettivo di garantire la continuità dei servizi essenziali e favorire la fuoriuscita dal dissesto economico. I fondi, resi disponibili attraverso cinque decreti firmati dall’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, attuano quanto previsto dalla legge regionale 25 del 2024.

Di Mirko Aglianò

L’iniziativa è stata pensata per aiutare gli enti locali in condizioni di sofferenza finanziaria, molti dei quali hanno avviato piani di riequilibrio o si trovano già in stato di dissesto. “Per la prima volta, la Regione ha adottato misure mirate per supportare i Comuni in difficoltà, garantendo non solo la loro stabilità economica, ma anche la gestione delle attività di ordinaria amministrazione e l’erogazione dei servizi essenziali”, ha dichiarato l’assessore Messina.

Come saranno distribuiti i fondi: 12,5 milioni di euro andranno a cinquantasei Comuni con meno di venticinquemila abitanti, già in dissesto finanziario al 30 settembre 2024 o che hanno chiuso il dissesto dopo il 31 dicembre 2022. Due milioni e mezzo di euro sono destinati ai Comuni di Palermo, Messina e Catania, per sostenere i rispettivi piani di riequilibrio finanziario pluriennale. Oltre undici milioni di euro saranno ripartiti tra ventitré Comuni, per coprire le passività incluse nei loro piani di riequilibrio, con una suddivisione proporzionale al numero di abitanti. Due milioni di euro sono riservati ai piccoli Comuni con popolazione fino a quindicimila abitanti che, nel 2021, avevano ricevuto un contributo statale ai sensi della legge 106/2021, per compensare il mancato stanziamento statale nel 2024. Infine, 8,5 milioni di euro sono stati assegnati a sette Comuni (Serradifalco, Linguaglossa, Militello in Val di Catania, Librizzi, Patti, Villafranca Tirrena e Campobello di Mazara) per coprire le passività nei rispettivi piani di riequilibrio finanziario.

Particolare attenzione è stata dedicata ai capoluoghi di provincia, come Palermo, Messina e Catania, per assicurare la sostenibilità delle misure economiche già intraprese. Palermo, in particolare, riceverà una parte dei fondi per affrontare il complesso quadro finanziario e assicurare servizi fondamentali ai suoi cittadini. Questa iniziativa rappresenta un segnale di vicinanza della Regione agli enti locali, con l’obiettivo di superare le difficoltà economiche e mantenere la stabilità sociale nelle comunità.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Novembre 28, 2024
Close