Scritto da 4:30 pm Attualità, Palermo, Top News

Palermo: potenziamento raccolta differenziata da parte della RAP

Rap Palermo

Palermo (24 novembre 2024) – Dal 10 gennaio 2024, la raccolta differenziata verrà estesa a nuovi quartieri di Palermo, coinvolgendo circa 17.000 abitanti nei quartieri Tribunali, Castellammare, Palazzo Reale e Monte di Pietà. Successivamente, a partire dal 31 gennaio, il servizio verrà avviato anche nei quartieri Tommaso Natale e Sferracavallo, raggiungendo ulteriori 27.000 abitanti.

Di Mirko Aglianò

L’annuncio è stato fatto dagli assessori comunali all’Ambiente Pietro Alongi e Giuliano Forzinetti, insieme al presidente della RAP (Risorse Ambiente Palermo) Giuseppe Todaro. Presenti anche il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo e rappresentanti delle Commissioni consiliari e delle Circoscrizioni coinvolte. “Tutto il centro storico sarà coperto dal porta a porta, eliminando il problema del ‘turismo dei rifiuti'”, ha dichiarato Giuseppe Todaro. Risultati positivi a Mondello e Partanna, nelle aree dove la raccolta differenziata è già stata avviata, si registra un tasso di differenziazione dell’80%. Piano di espansione entro il 2025: L’assessore Alongi ha sottolineato che l’obiettivo è estendere il servizio di porta a porta a due terzi della città entro il 2025.

Grazie alla collaborazione con il sindaco Roberto Lagalla, ogni lunedì si tengono incontri operativi con la RAP e gli enti coinvolti per migliorare i servizi.
Nel 2024, verrà potenziato l’organico della RAP, attingendo da un concorso già definito, per garantire il turnover del personale e supportare le nuove estensioni del servizio.
Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso una gestione più sostenibile dei rifiuti a Palermo.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Novembre 25, 2024
Close