Scritto da 5:31 pm Cronaca, Palermo, Top News

Palermo, rissa allo Sherbeth Festival: polemiche sulla sicurezza

Sherbeth Festival

Palermo (10 novembre 2024) – Panico e violenza ieri sera al villaggio dello Sherbeth, l’evento che celebra il gelato artigianale ai piedi del Teatro Massimo, nel cuore di Palermo. Intorno alle 23, due gruppi di giovani si sono affrontati nei pressi del chiosco liberty in piazza Verdi, innescando una violenta rissa che ha scosso i visitatori della fiera. La lite, improvvisa e apparentemente senza motivo, ha coinvolto una decina di ragazzi, che si sono scambiati calci, pugni e schiaffi, gettando nel caos i passanti e i turisti presenti.

Di Mirko Aglianò

Dopo il primo scontro in mezzo alla folla, la colluttazione si è spostata all’interno della Champagneria, dove uno dei giovani coinvolti, visibilmente ferito alla testa, ha cercato rifugio. Il giovane presentava una profonda ferita alla tempia, e la sua fuga ha contribuito a interrompere temporaneamente lo scontro. Nel frattempo, altri ragazzi hanno tentato di disperdere il gruppo seguendo il ferito tra le strade vicine.

A pochi minuti dall’accaduto, un terzo gruppo, in cui erano presenti anche alcuni adulti, è giunto nella piazza, intensificando la tensione e dirigendosi all’interno della zona Olivella per cercare i ragazzi coinvolti. Allertate le autorità, quattro gazzelle dei carabinieri e un’ambulanza sono intervenute sul posto, ma al loro arrivo il ferito non era più lì. Gli investigatori hanno annunciato che esamineranno le riprese delle telecamere di sorveglianza per identificare gli aggressori e chiarire le dinamiche della rissa.

La mancanza di sicurezza ha scatenato lo scontento di molti partecipanti. “Qui ci sono centinaia di persone, inclusi turisti e maestri internazionali del gelato. Un evento così meriterebbe maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine”, ha commentato uno degli spettatori dello Sherbeth, evidenziando come episodi di violenza nel centro storico sembrino aumentare. Questo scontro si aggiunge infatti a una serie di recenti episodi di violenza nel cuore di Palermo di cui l’ultimo avvenuto a giugno. La speranza comune degli organizzatori e dei partecipanti al Festival è che episodi come questo non si verifichino più e che lo Sherbeth sia un sereno luogo di raduno per gli amanti del gelato.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Novembre 10, 2024
Close