PALERMO (4 novembre 2024) – Grave episodio di vandalismo nella scuola Giovanni Falcone, situata nel quartiere Zen di Palermo. Durante il fine settimana, ignoti hanno trafugato i cavi di rame dell’impianto elettrico dell’istituto, lasciando l’edificio scolastico privo di corrente e costringendo alla sospensione delle lezioni.
Di Mirko Aglianò
La scoperta è avvenuta martedì mattina, al rientro dopo il ponte di Ognissanti, quando il personale scolastico ha tentato di riattivare la corrente elettrica. In un primo momento si pensava a un semplice blackout, ma si è poi scoperto che i cavi elettrici erano stati rubati.
“È una situazione che lascia davvero amareggiati, ma non ci arrendiamo – ha dichiarato il dirigente scolastico Massimo Valentino –. L’obiettivo ora è ripristinare la funzionalità della scuola al più presto o individuare una sede provvisoria, perché al momento l’edificio non può accogliere gli studenti in condizioni di sicurezza, vista anche la presenza di pozzetti aperti”.
Il furto di rame, piaga sempre più diffusa, rappresenta un grave danno per il quartiere, sottraendo risorse a un contesto già segnato da difficoltà. Le autorità stanno indagando per risalire agli autori del furto, mentre la scuola attende una risposta rapida per permettere agli studenti di riprendere le attività scolastiche.
Tag: Cronaca, Palermo Last modified: Novembre 4, 2024