Scritto da 1:51 pm Attualità, Palermo, Top News

Palermo: siglato il Protocollo d’Intesa contro l’usura tra Prefettura e ABI Sicilia

Questura Palermo

Palermo, (mercoledì 29 ottobre 2024) – In una mossa per intensificare la lotta contro l’usura, il Prefetto di Palermo Massimo Mariani e il Presidente della Commissione Regionale ABI Sicilia, Salvatore Malandrino, hanno sottoscritto un nuovo Protocollo d’Intesa. Questo accordo si pone come un baluardo per la prevenzione e il contrasto dell’usura e intende attuare concretamente le disposizioni dell’Accordo Quadro nazionale, ampliando le attività dell’Osservatorio provinciale, già attivo per monitorare i fenomeni estorsivi e usurari.

Di Mirko Aglianò

Uno degli obiettivi primari del Protocollo è la sensibilizzazione verso l’uso dei Fondi di Sostegno per le vittime dell’usura, attraverso collaborazioni con associazioni e istituzioni per promuovere l’educazione finanziaria. La cerimonia di sottoscrizione, che ha visto anche la partecipazione delle Forze dell’Ordine, ha accolto il direttore della sede di Palermo di Banca d’Italia, Emanuele Alagna, e il Presidente della Fondazione Antiusura Palermo.

Il Prefetto Mariani ha elogiato l’efficacia delle Forze dell’Ordine nella gestione del fenomeno dell’usura nella Provincia, sottolineando il ruolo cruciale dell’Osservatorio nel supportare le potenziali vittime, soprattutto attraverso la diffusione di informazioni sull’accesso al credito legale. “L’Osservatorio provinciale – ha dichiarato Mariani – intende favorire una maggiore consapevolezza per evitare che le difficoltà economiche spingano persone e imprese verso soluzioni illegali.” Salvatore Malandrino, Presidente di ABI Sicilia, ha aggiunto che il Protocollo rappresenta una risposta necessaria ai nuovi scenari sociali ed economici, in cui il supporto a famiglie e imprese con robuste esposizioni debitorie è sempre più urgente. “L’accordo con la Prefettura di Palermo rinnova un impegno per l’adozione di misure efficaci a sostegno di chi è in difficoltà, puntando su strumenti di protezione e supporto finanziario.”

Il Protocollo rappresenta dunque un passo importante per fronteggiare un problema troppo spesso sommerso e per offrire a cittadini e imprese una via d’uscita concreta dall’oppressione del debito illegale.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Ottobre 30, 2024
Close