PALERMO (domenica 27 ottobre 2024) – Nel corso del weekend le forze dell’ordine hanno presidiato le aree della movida cittadina, e intervenendo secondo il modello previsto dai controlli del dispositivo “Alto Impatto”, contenuto nelle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise e modulate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’obiettivo è quello di gestire il tema della sicurezza legato al settore dell’intrattenimento, sia per tutelare esercenti e residenti sia per agevolare le necessità degli avventori dei locali nel rispetto delle normative.
di Mirko Aglianò
I controlli si sono rivelati scrupolosi e attenti e hanno coinvolto un perimetro ampio che non ha riguardato solo la zona dei locali del centro ma una cornice più ampia che ha incluso zone note non tanto per la cosiddetta movida ma piuttosto per essere state quadro di eventi criminosi. I controlli sono arrivati a lambire la stazione centrale delle ferrovie ma anche la Vucciria, piazza Sant’Anna, via I.La Lumia, piazza Magione, via Cagliari, via Roma, via Lattarini e Discesa dei Giudici. Le zone, ognuna per settore di competenza, sono state sorvegliate e pattugliate sia dalla Polizia di Stato, che dalla G.d.F. che dall’Arma dei Carabinieri.
Durante i controlli delle forze dell’ordine, un giovane è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di hashish. Oltre a questo avvenimento, sono state identificate quasi trecento persone, di cui cinquanta con precedenti, sono stati effettuati controlli su oltre quaranta veicoli e sono state comminate quindici sanzioni per violazioni al Codice della Strada. L’ammontare totale delle sanzioni supera i settemila euro. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Tag: Cronaca, Palermo Last modified: Ottobre 27, 2024