PALERMO (domenica 20 ottobre 2024) – L’aeroporto Falcone Borsellino è tornato pienamente operativo dalle 22:30 di sabato 19 ottobre, dopo le intense piogge che avevano provocato gravi allagamenti, in particolare nella zona delle sale bagagli. La situazione, che aveva paralizzato lo scalo, è stata risolta grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco e del personale dell’aeroporto.
di Monia Settimi
«Ieri sera è stata fornita la massima assistenza ai passeggeri rimasti nell’area land side del terminal», ha dichiarato Gesap, la società di gestione dell’aeroporto. Sono stati distribuiti panini e bottiglie d’acqua, con particolare attenzione ai passeggeri a ridotta mobilità e alle famiglie con bambini. Oggi, domenica 20 ottobre, il traffico aereo è tornato alla normalità.
L’ondata di maltempo ha causato una vera e propria «bomba d’acqua» che ha allagato i locali tecnici dell’aeroporto, provocando un blackout che ha bloccato l’intero terminal. Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, ha raccontato le difficoltà affrontate: «È stata una lunga notte di passione. L’acqua ha invaso le aree critiche e solo grazie al lavoro incessante di vigili del fuoco e del nostro personale siamo riusciti a ripristinare l’operatività dopo cinque ore di grande sofferenza».
Durante l’emergenza, 19 voli sono stati cancellati o dirottati. Burrafato ha sottolineato come lo scalo abbia dimostrato «una grande prova di resilienza di fronte a un evento straordinario, imprevisto e imprevedibile». Nonostante le difficoltà, l’aeroporto ha gestito al meglio l’emergenza, garantendo assistenza e supporto ai passeggeri coinvolti.
Last modified: Ottobre 20, 2024