PALERMO (giovedì 17 ottobre 2024) – Domani, venerdì 18 ottobre alle 15.30, l’Ospedale Ingrassia di Palermo ospiterà “MenoPausa…PiùPausa”, un evento imperdibile dedicato al benessere femminile in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa. L’incontro, pensato per donne e partner, offrirà uno spazio prezioso per approfondire i cambiamenti che accompagnano questa fase della vita e per scoprire come affrontarli al meglio, con consigli pratici e informazioni fondamentali per mantenere una buona qualità di vita.
di Monia Settimi
Come spiega Giuseppe Canzone, direttore del Dipartimento Salute della Famiglia dell’Asp di Palermo, l’iniziativa rappresenta «l’inizio di un nuovo percorso assistenziale che coinvolgerà tutte le strutture, ospedaliere e territoriali, per offrire supporto continuativo alle donne». Si tratta di un’importante opportunità per imparare a gestire la menopausa e prevenire patologie comuni, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e la sindrome genito-urinaria, mantenendo uno stile di vita sano.
La menopausa, spesso vista con timore, sarà presentata sotto una nuova luce: non come un problema, ma come un momento naturale della vita. «Non è una malattia, ma un passaggio fisiologico – chiarisce la dottoressa Laura Giambanco, a capo dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia – Anche se molte donne vivono sintomi fastidiosi, esistono soluzioni efficaci per migliorare la qualità della loro vita».
Durante la sessione, esperti del settore guideranno i partecipanti alla scoperta di strategie per vivere questa fase con energia e consapevolezza. Sarà un momento unico per informarsi, fare domande e imparare a trasformare la menopausa in una circostanza per prendersi cura di sé. Perché la menopausa non è un limite, ma l’inizio di una nuova fase.
Last modified: Ottobre 17, 2024