CASTELDACCIA (lunedì 14 ottobre 2024) – Il 12 ottobre, una delegazione della Commissione parlamentare sulla Sicurezza sul lavoro è giunta in Sicilia per affrontare il grave problema degli incidenti mortali sul lavoro, ponendo particolare attenzione sulla lentezza dei processi giudiziari. La visita si è concentrata in particolare sul tragico episodio di Casteldaccia, dove cinque operai persero la vita durante un’operazione di spurgo fognario.
di Monia Settimi
Durante il soggiorno, i parlamentari hanno previsto un incontro con i rappresentanti della Procura di Termini Imerese e hanno inoltre concordato ulteriori misure da adottare per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
«Siamo qui in occasione della 74esima Giornata nazionale per le vittime sul lavoro. Vogliamo essere vicini ai familiari delle vittime di Casteldaccia e ribadire la necessità di una giustizia rapida» ha dichiarato Chiara Gribaudo, presidente della Commissione. Gribaudo ha incontrato i parenti di Epifanio Alsazia, Giuseppe Miraglia, Roberto Raneri, Ignazio Giordano e Giuseppe La Barbera, deceduti a causa delle esalazioni di idrogeno solforato durante i lavori di manutenzione della condotta fognaria.
La presidente ha inoltre evidenziato l’importanza degli ispettori del lavoro: «Abbiamo chiesto alla Regione Siciliana di investire maggiormente sugli ispettorati, per garantire un numero adeguato di ispettori e affrontare il problema del precariato nella pubblica amministrazione, che influisce anche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Come Commissione, il nostro obiettivo è fornire strumenti al legislatore per evitare che tragedie come quella di Casteldaccia si ripetano».
Last modified: Ottobre 14, 2024